I nostri servizi


  • Consulenza psicologica gratuita
  • Supporto psicologico per la gestione di difficoltà
  • Psicoterapia
  • Consulenza legale e fiscale gratuita
  • Servizio di orientamento lavorativo e sportello lavoro
  • Incontri di formazione e informazione gratuiti su varie tematiche: abitudini alimentari, relazione genitori/figli, autostima, depressione, supporto agli anziani...
  • Servizio di Informazione e Attivazione di servizi e prestazioni di vario genere: assistenza domiciliare, opportunità culturali e ricreative.

Servizio di Orientamento e Supporto per “Trasformare i limiti in risorse. Aumentare le abilità e la performance”

In data marzo 2011 la Casa delle Famiglie ha attivato un servizio di orientamento sulla scelta universitaria rivolto alle scuole superiori.
Il Servizio è promosso dal Comune di Firenze e dal Centro “Casa delle Famiglie” per il supporto e il sostegno di singoli e famiglie, avviato e gestito a titolo gratuito dal Centro di Solidarietà di Firenze in collaborazione con la Onlus Nardone – Watzlawick e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Man mano che ci si avvicina alla fine della scuola superiore, oltre alle preoccupazioni della maturità, può capitare di trovarsi di fronte a incertezze sul futuro. Spesso capita di non pensarci e di trovarsi faccia a faccia con queste realtà solo dopo che la scuola è finita, e solo in quel momento nasce la fatidica domanda...”E ora?”

Nonostante gli sforzi fatti negli anni per favorire una conoscenza delle possibilità formative o lavorative, dopo la scuola superiore, è come se fosse rimasto un anello mancante tra prima e dopo. Come un piccolo spazio vuoto tra la fine di un lungo percorso e l'inizio di una nuova grande realtà.

Ed è in questo piccolo spazio che cercheremo di entrare, in punta di pedi, per sciogliere alcuni dubbi o credenze che riguardano questo futuro così lontano e così vicino, che può spaventare o sembrare complicato, cercando di renderlo comprensibile trasformando quelli che sembrano problemi o domande senza una risposta apparente...in soluzioni.


Orario:
dal Lunedì al Venerdì 15-18:

su appuntamento
Martedi dalle 10:00 alle 12:00
Venerdi dalle 18:00 alle 20:00

Per appuntamenti:
Tel. 055-223328
Martedi dalle 10:00 alle 12:00
Venerdi dalle 18:00 alle 20:00



A partire dall'aprile 2011, presso la sede del servizio, saranno attivati dei cicli di incontri tematici nei quali saranno affrontate le principali problematiche del singolo, della coppia e della famiglia. Durante gli incontri i partecipanti non riceveranno semplicemente consigli e suggerimenti ma acquisiranno strumenti per superare alcune delle maggiori difficoltà che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.

8 aprile ore 18.00 – Via Pisana 2
Ansia e paura. Come affrontare e risolvere le difficoltà della vita quotidiana
Nella società odierna la famiglia è chiamata a far fronte ad una grande varietà di problematiche che vanno dalla semplice gestione familiare, all'organizzazione del lavoro, all'educazione dei figli.
La famiglia è ricoperta, così, di sempre maggiori responsabilità ove il ruolo genitoriale richiede un adattamento continuo alle esigenze dell'ambiente.
Tutti almeno una volta nella vita hanno provato l'esperienza di essere sopraffatti dalle situazioni, sperimentando sensazioni anche forti di ansia e paura che rendono faticoso vedere una qualche via di uscita.
Tali momenti di difficoltà se non adeguatamente gestiti possono diventare difficoltà con ripercussioni anche gravi nella vita e nella salute della persona. Viceversa se affrontati e superati possono costituire dei punti di forza che rafforza il senso di fiducia e stima in se stessi.
Nel corso dell'incontro si cercherà di individuare le modalità in cui tali problematiche si formano soffermandoci sulle strategie e modalità dio prevenirle e di gestirle in modo funzionale.

22 aprile ore 18.00 – Via Pisana, 2
Alimentazione e benessere: superare il difficile rapporto con il cibo
L'alimentazione influenza la nostra salute e, più in generale, la nostra vita. Il benessere fisico è infatti fortemente legato a quello psicologico e sociale e godere di un sano rapporto con il cibo è un ottimo modo per prendersi cura di sé e star bene assieme agli altri.
E' dunque importante che la persona e la famiglia abbia gli strumenti per costruire un sano  rapporto con il cibo, reso sempre più difficile dallo stile di vita frenetico e dal condizionamento dei mezzi di informazione (tv, giornali ecc.).
Il rapporto con il cibo può divenire fonte di frustrazione fatto di continue diete, attenzione eccessiva al peso o viceversa alimentazione eccessiva e incontrollata. Possono nascere così non solo problemi legati al mantenimento del proprio peso-forma ma anche disturbi più problematici come l'anoressia, la bulimia…
Durante l'incontro, verrà posta attenzione ai meccanismi che stanno alla base di un rapporto difficile con il cibo fino a  giungere a scoprire come si possa passare da una continua lotta con il cibo a una piacevole “dieta”.

6 maggio ore 18.00 – Via Pisana 2
Il benessere della coppia: come superare le difficoltà nella relazione
Non si sceglie di amare, come del resto non si sceglie di smettere di amare.
Come se questi due momenti, tra l'inizio e la fine di una storia, si trovassero ai capi di un unico filo, lungo il quale, accadono immense gioie, incomprensioni, silenzi, sorprese.
Il più delle volte alcune storie non finiscono, cambiano semplicemente nel tempo, crescono insieme a chi le vive...ed è così che i due capi di quel filo si uniscono e due persone si accompagnano nel tempo.
Altre volte invece le relazioni non sopravvivono ai conflitti, alle incomprensioni che si creano all'interno della coppia, portando ad una separazione, a far terminare un rapporto con dolore e amarezza.
Nel corso di questo incontro, verranno individuate le trappole più comuni che mettono a repentaglio il rapporto e minano il benessere della coppia,    cercando i modi e le strategie per poterle evitare  e risolvere.

20 maggio ore 18.00 – Via Pisana 2
Rapporto genitori e figli: gestire in maniera strategica le difficoltà dei figli
Tutti i genitori si confrontano con difficoltà di dialogo e comunicazione con i propri figli. Il compito del genitore è tra i più complessi in quanto ogni fase di sviluppo pone i genitori in una situazione nuova e inesplorata che non dipende solo dalle capacità di accudimento e cura ma anche dalle specifiche inclinazioni, caratteristiche e bisogni dei propri figli. Non si può imparare una volta per tutte ad essere “bravi genitori” ma lo si può diventare insieme ai propri figli, in un continuo gioco di scambio e rispetto reciproco. La società attuale, poi, rende più critico e complicato il ruolo genitoriale, venendo ad aumentare sempre di più gli impegni e le problematiche che la famiglia si trova a gestire.
L'obiettivo di questo incontro sarà quello di aiutare i genitori a comprendere come ricoprire al meglio questo delicato ruolo educativo. Si forniranno inoltre strumenti e strategie concrete per gestire al meglio le principali difficoltà educative e nella relazione genitori-figli.